VERDE PASTICCIO

Denominazione scuola:

Gianni Rodari

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Bologna (BO)

Classe:

3 F

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Il concetto di sostenibilità del gruppo classe è stato rappresentato: nell’andare in un mercato rionale e chiedere una verdura esteticamente non vendibile, ma ancora buona da cucinare ( hanno procurato 2 zucchine) e utilizzare alimenti avanzati in frigo. A questo punto i ragazzi hanno portato da casa confezioni aperte come una di olive verdi, chi trequarti di formaggio filante, chi aveva un solo uovo, l’alunno celiaco presente nella classe aveva 2/3 panini raffermi senza glutine altri una mezza bustina di lievito per torte salate e l’insegnante una bottiglia da mezzo litro del suo latte Parmalat.

Lista ingredienti:

250 gr di pane raffermo senza glutine 250 gr di ricotta 500 ml di latte Parmalat 250 gr di formaggio filante 1 uovo 10 olive mezza bustina di lievito per torte salate sale

Procedimento:

Gli alunni che hanno partecipato si sono divisi i compiti: hanno tagliato le olive snocciolate e il formaggio, un altro ha inserito i panini nel latte per ammorbidirlo, il terzo ha grattugiato le zucchine e mescolato con le uova. Hanno inserito tutti gli ingredienti in una ciotola aggiungendo sale e lievito. Poi in una tortiera di 24 cm , in forno per 50 minuti a 200 gradi.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

24